Musei Anatomici

Esperienze...sul corpo umano

FINALITA':  

Aiutare gli alunni a riflettere sul proprio corpo e sul suo funzionamento partendo dalle loro preconoscenze e giungendo ad una formalizzazione  attraverso una serie di esperimenti esplicativi. L’esecuzione dell’esperimento, individuale o a gruppi, oltre a stimolare la loro curiosità e l’osservazione critica dei fenomeni, fornirà occasioni per sviluppare abilità manuali e per individuare relazioni di causa ed effetto sui fenomeni osservati.

 

CARATTERISTICHE

Dopo una breve trattazione, supportata da slide e modellini didattici, dell’argomento scelto dal docente, l’operatore didattico guiderà i ragazzi a svolgere dei semplici esperimenti. Alla fine di ogni attività è previsto un momento di condivisione e di sintesi delle impressioni degli alunni. L'insegnante può scegliere uno dei seguenti argomenti e relative esperienze pratiche:

APPARATO LOCOMOTORIO: Di cosa sono fatte le ossa? Una colonna nel nostro corpo!  Misuriamo i nostri muscoli?  Le leve del corpo umano!

APPARATO DIGERENTE: Che fine fa il nostro cibo? Digestione ed assorbimento!

APPARATO CIRCOLATORIO: Il cuore è una pompa! I componenti del sangue! Senti come funziona il tuo cuore! 

APPARATO RESPIRATORIO: Un modello di polmone!  Quanta aria respiriamo? Aria inspirata ed espirata!

APPARATO RIPRODUTTORE: Il diagramma della statura! Puzzle degli apparati maschile e femminile!  

SISTEMA NERVOSO: La mappa del cervello! Velocità di reazione! Che gusto c’è? Due occhi perché? Le punte sono due? La percezione spaziale dei suoni.

 

DOVE

IN MUSEO PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO IN VIA UNIVERSITÀ n.4

DURATA

2 h