Musei Anatomici

VIAGGIO NELLA CELLULA

FINALITA'

Con l'attiva partecipazione degli studenti alla realizzazione di preparati istologici in laboratorio e con l'osservazione al microscopio ottico impareremo a conoscere la cellula, unità fondamentale di tutti gli esseri viventi. Si vuole sviluppare nei ragazzi la capacità di riconoscere alcune componenti della cellula visibili al microscopio ottico, di far comprendere la relazione tra morfologia e funzioni tissutali ed educare al corretto uso del microscopio. Gli studenti verranno incentivati a relazionarsi correttamente con l'ambiente di laboratorio e saranno stimolati ad esprimere le proprie capacità di ricercatori e attenti osservatori.

CARATTERISTICHE

L'insegnante può scegliere tra due laboratori:

LABORATORIO 1 (Cellula animale)

Dopo una presentazione multimediale da parte dell'operatore didattico sulla cellula, i singoli allievi procederanno:

- alla preparazione e colorazione di frammenti del proprio epitelio boccale per il riconoscimento al microscopio delle cellule e di alcune sue componenti;

- alla riproduzione grafica a mano libera di ciò che hanno osservato al microscopio;

- alla visione ed di altri preparati permaneti citologici ed istologici, per conoscere bene la struttura della cellula ed evidenziare i vari tipi di cellule che compongono un organismo vivente.

DURATA

2 h

LABORATORIO 2  (Cellula animale e vegetale a confronto)

Questa attività di laboratorio mette a confronto la cellula animale e quella vegetale. Dopo una presentazione multimediale da parte dell'operatore didattico sulla cellula animale e vegetale, i singoli allievi procederanno:

- alla preparazione di un vetrino di una cellula animale e di cellule vegetali ed all'attenta osservazione mediante i microscopi ottici;

- alla riproduzione grafica a mano libera di ciò che hanno osservato al microscopio per evidenziare le caratteristiche che contraddistinguono le due cellule.

DURATA

2 h

DOVE

PRESSO IL LABORATORIO DI MICROSCOPIA IN VIA UNIVERSITA' n. 4

DOCUMENTAZIONE

Al termine del laboratorio verrà consegnato all'insegnante l'indirizzo web per scaricare il materiale didattico dal sito del Museo.