Ti trovi qui: Home » Eventi » Archivio Eventi » 2010

Mese della Scienza per ragazzi 2010

23 - 24 - 25 - 27 OTTOBRE  5 NOVEMBRE

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2010 Anno internazionale della biodiversità. I Musei Universitari hanno scelto questo tema per le iniziative ludico-didattiche che si terranno durante il mese della scienza per ragazzi 2010 in collaborazione con le biblioteche del comune di Modena.

Consulta tutte le attività nel depliant.

Giornate Europee del Patrimonio 2010

25 SETTEMBRE

Apertura alla cittadinanza delle Collezioni storiche presenti nei Musei Anatomici: le Terrecotte ostetriche di Giovan Battista Manfredini (1773 - 1776), e l’ottocentesco Museo di Anatomia Umana dell’Ateneo Modenese e la Sala dei Vertebrati.

Durante l’apertura è prevista un’attività ludico-didattica per bimbi dai 6 agli 8 anni dal titolo: Andiamo a “caccia” degli animali nel Museo. Una divertente caccia al tesoro durante la quale i bimbi con l’aiuto di indizi forniti dovranno risalire all’animale misterioso esposto nelle vetrine del Museo. Orario di apertura dalle 16 alle 20.

Festa Europea della Musica

20 GIUGNO

In occasione della Festa Europea della Musica i Musei Anatomici aprono gratuitamente le Collezioni storiche alla cittadinanza dalle 16,00 alle 20,00 e per i più piccoli (dai 5 ai 7 anni) propongono in collaborazione con il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata il laboratorio dal titolo: "Indovina chi?...gli animali e i loro versi" a cura di Rita Maramaldo, Ciro Tepedino e Andrea Gambarelli.

Notte europea dei Musei 2010

Si chiama ''Sherlock Holmes della natura'' l'iniziativa in programma alle 20.30 in viale Berengario 14 presso i Musei Anatomici: i bambini dai 5 ai 10 anni potranno seguire una serie di indizi per scoprire dove si sono intrufolati gli animali dispettosi dei Musei.

Per le prime cento donne e i primi cento bambini ci sarà un piccolo omaggio.

Evoluzione e Biodiversità

DAL 7 MAGGIO AL 18 LUGLIO

In occasione delle celebrazioni per l'Anno Internazionale della Biodiversità, proclamato per il 2010 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Museo della Figurina propone, in collaborazione con Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la mostra Evoluzione e biodiversità: la straordinaria varietà degli esseri viventi. La mostra è visitabile da venerdì 7 maggio a domenica 18 luglio presso il Museo della Figurina in palazzo Santa Margherita. L'orario di visita è dal mercoledì al venerdì 10.30-13 e 16-19.30, sabato, domenica e festivi continuativamente dalle 10.30 alle 19.30. L'ingresso è gratuito.
Ulteriori info.

Tra le iniziative collegate all'esposizione sono in programma laboratori tenuti dai rappresentanti dei Musei scientifici dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che consentono a giovani e giovanissimi di venire a contatto con il mondo della scienza, giocando e divertendosi.
Scarica il programma completo

W...la biodiversità

17 - 20 APRILE

In concomitanza con l'Anno Internazionale della Biodiversità, il servizio biblioteche del Comune di Modena in collaborazione con i Musei Universitari dell’Università di Modena e Reggio Emilia propongono otto diversi laboratori nelle biblioteche e nei punti di lettura cittadini  pensati per avvicinare i ragazzi alla scienza e alla varietà delle specie presenti sul nostro pianeta.

I Musei Anatomici propongono due laboratori rivolti ai ragazzi dai 7 ai 10 anni dal titolo: "Confrontiamoci con gli animali"  ed "Ad ognuno il suo: cuori e cervelli dei vertebrati".

Mostra Darwin

3 - 4 GENNAIO

A seguito del grande afflusso di visitatori e della grande richiesta da parte delle scuole la mostra promossa ed organizzata dalla SNMM insieme all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia  resterà aperta fino al 20 dicembre e dal 3 al 24 gennaio 2010.

Ulteriori info.