Ti trovi qui: Home » Eventi » Archivio Eventi » 2011

Settimana della Cultura scientifica 2011

22 OTTOBRE

Torna dal 15 ottobre al 23 ottobre 2012 la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, evento promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca per favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica.

I Musei Anatomici propongono visite guidate alle Collezioni storiche e laboratori didattici a cura di Andrea Gambarelli, Rita Maramaldo e Ciro Tepedino. Ecco i titoli: "A caccia di farfalle...giovani scienziati imparano a riconoscere le più belle farfalle del nostro territorio" (lab. per bimbi dai 7 ai 13 anni); " Dov'è mamma scimmia?...safari in Museo" (lab. per bimbi dai 3 ai 7 anni).

Giornate Europee del Patrimonio 2011

24 - 25 SETTEMBRE

I Musei Anatomici aprono alla cittadinanza le collezioni storiche: l'ottocentesco Museo di anatomia e le terrecotte ostetriche di Giovan Battista Manfredini. Orario: dalle 15.30 alle 19.  Nella sala Vertebrati verrà proposta un attività ludico-didattica per bambini dai 5 ai 7 anni a cura di Rita maramaldo e Ciro Tepedino.

Festival della Filosofia

16 - 17 - 18 SETTEMBRE

E’ “natura” il tema dell’edizione 2011 del Festival Filosofia che si svolge a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre in  luoghi diversi delle tre città. Lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche. I Musei Anatomici collaborano con il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata per le aperture straordinarie di quest'ultimo e per laboratori rivolti a bambini ed adulti.

Consulta il programma completo.

Notte europea dei Musei 2011

Anche quest'anno i Musei Anatomici aderiscono all'appuntamento europeo della notte dei Musei con apertura straordinaria e coinvolgenti attività ludico-didattiche per ragazzi. Le proposte si inseriscono nella prima edizione comunale della notte bianca dal titolo "Nessun dorma": notte ‘culturale’ per promuovere la storia e il bagaglio culturale della città.

Consulta il programma comunale completo.

Mese dei musei Scientifici Universitari 2011

I Musei Anatomici aderiscono all'iniziativa Mese dei Musei Scientici Universitari 2011 con un'apertura straordinaria gratuita e con l'inaugurazione di una mostra dal titolo: "Insetti poco ...raccomandabili"; mostra dedicata agli insetti vettori di parassiti pericolosi per l'uomo presenti nella Collezione Franchini.

Museo da gustare 2011

9 APRILE

In occasione della XIII Settimana della Cultura i Musei Anatomici anche quest'anno aderiscono all'iniziativa provinciale "Musei...da gustare" con un apertura straordinaria delle Collezioni e con un laboratorio ludico-didattico per bambini dai 4 ai 6 anni dal titolo: Ricomponiamo Mister Scheletro.

Consulta il programma intero delle iniziative.

Apertura Festa di San Geminiano

31 GENNAIO

La prima apertura al pubblico del 2011 dei Musei dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà in occasione della festa del Patrono di Modena San Geminiano. Il 31 gennaio in programma numerose iniziative, in fascia pomeridiana, rivolte in particolare ai bambini che potranno scoprire le scienze attraverso laboratori ludico didattici organizzati all'interno dei Musei Anatomici e della Sala dei Dinosauri.

Ai Musei Anatomici la giornata inizierà alle ore 15.30 con l'iniziativa, curata dai dottori Rita Maramaldo e Ciro Tepedino, "Modelliamo e coloriamo gli animali", un laboratorio ludico didattico, per bambini di 4-5 anni.